Cloze 2


Cloze

comprensione del testo

di Cesare Cornoldi e Laura Bertolo

Scopo: Comprensione del testo
Scolarità:Primaria e secondaria inferiore
ico-cloze Cloze 2 è una app per la promozione della abilità di comprensione del testo scritto che mira specificatamente al recupero dei processi di inferenza lessicale e semantica. Ad ogni seduta di lavoro il bambino lavorerà su testi scritti a cui mancheranno delle parole e dovrà completare gli spazi vuoti scegliendo l’alternativa corretta tra quelle proposte automaticamente dalla app, affinché il testo sia congruente.

Per chi

per chiBambini e ragazzi che presentano debolezza nella comprensione del testo scritto, sia in presenza di una condizione di disturbo (disturbo di comprensione del testo) sia in presenza di difficoltà, dovuta principalmente a scarse competenze nei processi inferenziali lessicali e semantici; la app consente anche di potenziare un insieme di abilità linguistiche (fonologia, sintassi, semantica) che contribuiscono a garantire la fluidità del processo di elaborazione e produzione del testo. Fascia di età consigliata: tra i 7 e i 14 anni.

Area di riferimento

area di riferimentoIl problema di molti bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento del testo è rappresentato dalla loro passiva aderenza alla forma superficiale, senza la messa in gioco di processi di elaborazione profonda e significativa, basati sulla capacità di operare inferenze più o meno complesse. La promozione delle competenze inferenziali si basa sulla stimolazione della tendenza e della capacità di predire parti del testo che mancano (o sono ambigue) o che seguono in base alle informazioni disponibili: la tecnica di ‘chiusura’ appare una delle più adeguate a tale scopo.

Come funziona

come funzionaLa comprensione del testo da parte del bambino viene stimolata e verificata per mezzo di cloze da compilare. Il programma è configurabile per ciascun utente rispetto alla difficoltà degli esercizi presentati e alla tipologia dei cloze con i quali dovrà lavorare: casuali, semantici, funtori, tempi verbali, nomi e aggettivi o misti. L’auto-adattività permette al bambino/ragazzo di lavorare con attività che all’aumentare della competenza diventano progressivamente sempre più difficili. Il contesto narrativo di “giallo”, in cui il bambino si può identificare con il detective “Ridi Holmes” nella missione di recupero di tutte le parole rubate da Riditown, affianca gli esercizi con scenografie, video e un gioco per sostenere la motivazione.

Trattamento

trattamentoConsigliamo l’utilizzo della app 4 volte a settimana in sedute di circa 15 minuti, per un periodo di 3- 4 mesi.

Efficacia

Efficacia Esistono diverse evidenze sperimentali del fatto che la stimolazione delle capacità di anticipare parti del testo e compiere inferenze induca miglioramenti nella capacità di comprensione del testo anche con particolare riferimento alla tecnica di ‘chiusura’ (Alderson, 1979; Jonz, 1990; Markham, 1985). Lo specifico programma CLOZE, nella sua versione pilota e definitiva (sintattica per categorie grammaticali o mista e semantica), è stato oggetto di sperimentazioni che hanno mostrato la sua utilità e dato indicazioni sulla modalità ottimale di taratura e somministrazione.
Cesare Cornoldi
La app risulta particolarmente gradita ai bambini e ragazzi, anche a coloro che possiedono una diagnosi clinica: in particolare la modalità di presentazione del compito al computer ha costituito un elemento determinante per il giudizio positivo dei bambini nei confronti dell’esperienza condotta. Cesare Cornoldi Università di Padova