Cloze

Cloze

comprensione del testo scritto

di Cesare Cornoldi e Laura Bertolo

Categoria: Dislessia Ambito: Comprensione del testo Fascia di età: 6 - 14 anni
ico-cloze Cloze è un software per la comprensione del testo scritto che mira specificatamente al recupero dei processi di inferenza lessicale e semantica. Si rivolge a bambini dalla prima classe della scuola primaria fino all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Ad ogni seduta di lavoro il bambino lavorerà su testi scritti a cui mancheranno delle parole, il bambino dovrà completare gli spazi vuoti scegliendo l’alternativa corretta tra quelle proposte automaticamente dal sw affinché il testo sia congruente. Il software propone inizialmente una fase di taratura che consente di determinare il livello di partenza delle attività per ogni bambino. Questa fase è raccomandata per la scelta dei testi, classificati come tipicamente adatti alle diverse classi scolastiche, da cui verranno creati automaticamente gli esercizi che il bambino affronterà nelle varie sedute. Il programma è personalizzabile per ciascun bambino anche rispetto alla tipologia dei cloze con i quali il bambino dovrà lavorare: casuali, prevalentemente funtori, prevalentemente tempi verbali prevalentemente nomi e aggettivi.

Cosa è

ico-cosa-clozeCloze è un software per la comprensione del testo scritto che mira specificatamente al recupero dei processi di inferenza sintattica e semantica. Ad ogni seduta di riabilitazione il bambino lavorerà su testi scritti a cui mancheranno delle parole: il bambino dovrà completare gli spazi vuoti scegliendo l’alternativa corretta tra quelle proposte automaticamente dal software affinché il testo sia congruente.

Per chi

per chiSi rivolge a bambini dalla fine della prima elementare fino all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.

Area di riferimento

area di riferimentoIl problema di molti bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento del testo è rappresentato dalla loro passiva aderenza alla forma superficiale, senza la messa in gioco di processi di elaborazione profonda e significativa, basati sulla capacità di operare inferenze più o meno complesse. La promozione delle competenze inferenziali si basa sulla stimolazione della tendenza e della capacità di predire parti del testo che mancano (o sono ambigue) o che seguono in base alle informazioni disponibili: la tecnica di ‘chiusura’ appare una delle più adeguate a tale scopo.

Come funziona

come funzionaIl software propone inizialmente una fase di taratura che consente di determinare il livello di partenza delle attività per ogni bambino. Questa fase è raccomandata per la scelta dei testi, classificati come tipicamente adatti alle diverse classi scolastiche, da cui verranno creati automaticamente gli esercizi che il bambino affronterà nelle varie sedute. Il programma è personalizzabile per ciascun bambino anche rispetto alla tipologia dei cloze con i quali il bambino dovrà lavorare: casuali, prevalentemente funtori, prevalentemente tempi verbali prevalentemente nomi e aggettivi. Il clinico ha la possibilità di attivare il percorso adattabile in cui potrà configurare: il numero di esercizi per seduta, la frequenza di presentazione dei buchi, il numero di alternative tra le quali individuare la risposta corretta, la tipologia di aiuto che viene fornita al bambino, i feedback e la presenza dell’autovalutazione delle sedute.

Trattamento

trattamentoConsigliamo l’utilizzo del programma 3 volte a settimana in sedute non superiori a 20-30 minuti.

Efficacia

Efficacia Esistono diverse evidenze sperimentali del fatto che la stimolazione delle capacità inferenziali induce miglioramenti della capacità di comprensione del testo anche con particolare riferimento alla tecnica di ‘chiusura’. Lo specifico programma CLOZE, nella sua versione pilota, è pure stato oggetto di sperimentazioni che hanno mostrato la sua utilità e le modalità ottimali di somministrazione ( Orfino, V. 2013, La promozione delle abilità di comprensione mediante un software adattivo”, Università di Padova).