Reading Trainer 2

Reading Trainer 2

Allenamento alla lettura

di Patrizio Tressoldi

Scopo: Velocità e correttezza di lettura
Scolarità: Primaria, secondaria inferiore e superiore
Linea dei numeri Reading Trainer 2  è un software finalizzato al trattamento dei disturbi di lettura. Le opzioni di cui è dotato permettono di facilitare la lettura di singoli grafemi, sillabe, morfemi e parole, sia in modo isolato, sia all’interno di frasi e brani, favorendo sia i processi visuo-percettivi ed attentivi, sia quelli fonologici, per rendere più corretta e veloce l’associazione tra grafemi e fonemi. Reading Trainer 2 permette di applicare una serie di facilitazioni per favorire i processi visuo-spaziali ed visuo-attentivi, come ad es. diverse opzioni per facilitare la rilevazione dell’unità ortografica desiderata (sillaba, morfema, parola) e per ridurre la eventuale sensibilità all’effetto crowding, permettendo di spaziare in modo automatico i grafemi all’interno delle parole. Inoltre, si può scegliere di adattare la grandezza e le caratteristiche dei font. Viene offerta la possibilità di definire gli obiettivi desiderati di accuratezza e velocità di lettura espressa in sillabe al secondo e di scegliere la modalità di avanzamento della lettura, manuale o temporizzata (tempo fisso). Il clinico può decidere di attivare una funzione di autoadattività e inserire brani di lettura all'interno dell'ampia biblioteca di cui dispone il software.

Cosa è

ico-cosa-readingReading Trainer 2 è un programma per esercitare e migliorare la velocità e la correttezza nell’abilità di lettura.

Per chi

per chiReading Trainer 2 è rivolto a bambini e ragazzi con prestazioni di lettura non ottimali, sia in presenza di una condizione di disturbo (dislessia), sia per i cosiddetti “cattivi lettori”. Può essere utilizzato anche da adulti con difficoltà nella correttezza e nella velocità di lettura.

Area di riferimento

area di riferimentoReading Trainer 2 permette di agire sulle variabili base dell’abilità di lettura. Facilita la lettura di grafemi, sillabe, morfemi e parole favorendo sia i processi visuo-percettivi ed attentivi, sia quelli fonologici, per rendere più corretta e veloce l’associazione tra grafemi e fonemi.

Come funziona

come funzionaReading Trainer 2 offre al clinico la possibilità di assegnare testi da far leggere al paziente a casa con la supervisione di un adulto. Scelto il brano da un’ampia libreria, si ha la la possibilità di modificare le modalità di somministrazione dell’esercizio. Fra le principali opzioni vi sono:
  • opzioni per facilitare i processi visuo-percettivi ed attentivi: grandezza e caratteristiche dei font, rilevazione dell’unità ortografica desiderata (sillaba, morfema, parola) e spaziatura automatica dei grafemi all’interno delle parole;
  • opzioni per automatizzare l’associazione tra ortografia e fonologia: modalità di avanzamento della lettura manuale, temporizzata (tempo fisso) o “fluida” (che simula una lettura normale).

Trattamento

trattamentoCon un impegno di circa 20 minuti di lavoro per tre volte alla settimana, a casa in presenza di un adulto, in circa tre mesi è possibile ottenere un cambiamento pari a quello atteso in un anno senza trattamenti specifici.

Efficacia

Efficacia Ormai da anni si stanno raccogliendo informazioni importanti relative all’esito di interventi per il recupero delle difficoltà di lettura (accuratezza e velocità) di soggetti italiani con diagnosi di dislessia evolutiva (Brembati, e Donini, 2009; Tressoldi, Lonciari e Vio, 2000; Judica et al., 2002; Tressoldi et al., 2003; Facoetti et al., 2003; Lorusso, Facoetti e Molteni, 2004; Ripamonti Riccardi, Russo, Cividati, Truzoli 2008; Lorusso e coll., 2005; Tressoldi, Iozzino e Vio, 2007; Lorusso e coll., 2006). In quasi tutti i trattamenti risultati più efficaci, si sono utilizzate procedure informatizzate per automatizzare il riconoscimento ortografico sublessicale e lessicale, insieme a procedure per favorire la correttezza dell’associazione tra grafemi e fonemi.

Biblioteca Biancoenero

Biancoenero edizioni Tutti i libri nella biblioteca di Reading Trainer 2 sono curati da biancoenero edizioni. Biancoenero è una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005. Lavora da sempre al progetto Alta Leggibilità, per avvicinare ai libri tutti i ragazzi, anche quelli che hanno difficoltà di lettura. Con la collaborazione di terapisti ed esperti, biancoenero ha individuato precisi criteri linguistici e tipografici, tra cui il carattere di stampa biancoenero®, che rendono la lettura più accessibile a tutti, senza rinunciare alla qualità e allo stile della narrazione.

Cosa cambia in Reading Trainer 2 rispetto alla versione precedente

Leggi le novità di Reading Trainer 2

Videotutorial