Autori RIDInet

Gli Autori delle applicazioni RIDInet

Oltre alla collaborazione con i membri del comitato scientifico, RIDInet si avvale del contributo di altri autori, realtà universitarie e centri di ricerca di eccellenza.

Gli esperti che partecipano al Comitato Scientifico e d’Indirizzo sono anche autori di applicazioni riabilitative rilasciate all’interno di RIDInet.

Attualmente partecipano al Comitato Scientifico RIDInet:

Dott Cristina Burani
Cristina Burani è Primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR di Roma e docente di Psicolinguistica presso il Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste. Conduce ricerche nel campo della psicolinguistica sperimentale e della neuropsicologia del linguaggio, con particolare riferimento ai processi lessicali. Si occupa del processo di lettura in adulti senza disturbi e con forme di dislessia acquisita, e in bambini con sviluppo tipico e con dislessia evolutiva.
Prof Cesare Cornoldi
Cesare Cornoldi è Professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
E’ anche presidente nazionale AIRIPA  e svolge da più di 30 anni ricerche nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche.
Prof. Zoccolotti

Pierluigi Zoccolotti è Professore ordinario di Psicologia presso il Dipartimento di psicologia dell’Università Sapienza di Roma; dirige, presso la stessa Università, il master in “Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo”.  Consulente di ricerca presso l’unità di neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia a Roma e Ricercatore associato presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR a Roma.  Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP).

Collaborazioni con Centri di Ricerca e università

istc-cnr

Anastasis e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC- CNR) hanno stretto un accordo di collaborazione con lo scopo di sviluppare attività di ricerca sulla teleriabilitazione attraverso la piattaforma RIDInet.

Università di Padova, Facoltà di Pisicologia

Anastasis collabora attivamente con la Facoltà di Psicologia Generale dell’Università di Padova nell’ambito di progetti di ricerca sulla Riabilitazione dei DSA online.

IRCCS Fondazione Stella Maris

Nell´ambito del progetto di trattamento riabilitativo a distanza RIDInet, Anastasis collabora con IRCCS Stella Maris (e con alcune altre università italiane) per la creazione di applicazioni per la riabilitazione.

L´IRCCS Stella Maris utilizza anche strumenti di teleriabilitazione delle funzioni cogntive di base come la memoria di lavoro e l´attenzione. La collaborazione con Anastasis è finalizzata alla creazione di esercizi di integrazione audio-visiva da inserire sulla piattaforma RIDInet.