Un ambiente online per gestire il trattamento dei DSA.

CON RIDINET POTRAI:

inserire i profili dei bambini e i loro dati incluse le diagnosi

Progettare e monitorare i cicli di trattamento e le performance

Assegnare agli utenti del trattamento applicazioni riabilitative (APP) configurabili e pronte alla somministrazione

Avere a portata di mano report scaricabili sul percorso effettuato

Gestire facilmente la comunicazione con gli utenti e le loro famiglie

Aree principali di RIDInet per il Clinico

Effettuato l’accesso appare la videata principale dove troviamo la barra dei comandi e la lista degli utenti attivi.

Home Page RIDInet
Aggiungi Paziente

Nell’area “Aggiungi Utente” è possibile inserire i dati di un nuovo utente che inizierà il trattamento specialistico, definendo anche chi sarà il suo referente. All figura fondamentale del Referente, che solitamente coincide con un genitore, è dedicata un’apposita sezione all’interno dell’area personale del paziente. Il referente può consultare le informazioni circa il percorso del proprio figlio e instaurare un rapporto sinergico con lo specialista.

Scheda Paziente

Nella scheda dell’utente sono presenti tutte le informazioni di tipo anagrafico e clinico e i dati relativi al referente.
Tutti i dati sono modificabili e condivisibili dai colleghi dello stesso centro autorizzati.

Attività

Nella sezione “Attività” sono presenti le App attivate per l’utente (il bambino) selezionato, e le App non attive ed eventualmente attivabili. Possono essere attivate un massimo di 2 App contemporaneamente. Quando un percorso finisce è possibile disattivare la App e attivarne un’altra.

Nella visualizzazione “Percorso” un calendario mostra le attività svolte dall’utente in termini quantitativi rispetto agli obiettivi della App.

Percorso
Monitor

Nell’area “Monitor” lo specialista può verificare l’andamento dell’attività, attraverso un grafico che mostra le sessioni di lavoro e i risultati ottenuti per ogni applicazione utilizzata

Messaggi

Nell’area “Messaggi” si può comunicare con il referente e con il bambino tramite messaggio.

Prova RIDInet

Sei un Clinico? usa RIDInet gratuitamente per 30 giorni

Per provare RIDInet è sufficiente iscriversi sul sito www.ridinet.it. Trascorso il periodo di 30 giorni sarà possibile continuare ad utilizzare il servizio sottoscrivendo un piano di abbonamento o terminare la prova senza alcun impegno.

Assistenza Tecnica

COSA SI PUO' FARE CON RIDINET?

  • Si possono creare e gestire i profili degli utenti  e dei loro percorsi riabilitativi: tali profili, una volta inseriti, saranno sempre disponibili nella pagina principale di RIDInet.
  • Per ogni utente è possibile creare, personalizzare, gestire e  monitorare il percorso di riabilitazione DSA.
  • Per creare il percorso personalizzato in base alla diagnosi si possono utilizzare le applicazioni (App), sviluppate secondo riconosciuti modelli riabilitativi e pronte all’utilizzo.
  • Le App possono essere predisposte e personalizzate dallo specialista.
  • Si possono sempre controllare le modalità di somministrazione delle attività extrambulatoriali e l’andamento del percorso.
  •  Si può monitorare il percorso e i progressi degli utenti  grazie ai servizi di reportistica e alle viste di insieme sull’andamento della riabilitazione e a strumenti come le notifiche automatiche.
  • Si possono utilizzare strumenti come la messaggistica integrata per comunicare con gli utenti.

RIDInet per il bambino

L’interfaccia di RIDInet visualizzata dagli utenti del trattamento è semplificata e pensata appositamente per loro.

Il bambino in un percorso per il trattamento dei DSA deve spesso deve effettuare esercizi per lui impegnativi; mantenere la concentrazione e la motivazione non è sempre facile.

Per questo motivo le app sono inserite in un contesto narrativo e contengono dei feedback gratificanti che  favoriscono la motivazione all’esercizio quotidiano.

Inoltre all’interno di RIDInet il bambino troverà degli ambienti ludici pensati per valorizzare il suo impegno.
Gli aspetti ludici di RIDInet arricchiscono l’esperienza del percorso: chi ha detto che esercitarsi sia solo noioso?

Un mondo… unico!
Ogni bambino comporrà il suo mondo, che sarà differente da tutti gli altri. Ogni percorso è differente da un altro, e ogni bambino può esprimere la propria personalità e i propri gusti.

L’avatar
Ogni bambino può giocare con il suo avatar personalizzato, creando un alter ego che lo aiuti a identificarsi in modo gratificante con il percorso in cui è impegnato.

Home Page paziente

Gli utenti dei trattamenti troveranno un’interfaccia semplificata, colorata e facile da utilizzare.

Requisiti Tecnici:

RIDInet è un servizio online che non richiede installazioni e che può essere usato tramite browser web su un device con le seguenti caratteristiche:

  • Personal computer o tablet con 1 GB di RAM.
  • Schermo con risoluzione minima 1024px orizzontali e 768px verticali.
  • Connessione ADSL: banda minima in Downstream 1 Mbps e in Upstream 256 Kbps.
  • Browser supportati:
    ◦ Mozilla Firefox
    ◦ Google Chrome
    ◦ Microsoft Internet Explorer dalla versione 10.0
    ◦ Microsoft Edge
    ◦ Safari dalla versione 7
  • Il browser Firefox garantisce l’utilizzo dell’applicazione da stazioni di lavoro dotate indifferentemente di sistema operativo Windows, Linux o Apple.
  • Non sono supportati i browser nativi Android per versioni di Android minori della 5.0: su tali tablet installare il browser Chrome o Firefox.
  • Le applicazioni Reading Trainer e Linea dei Numeri funzionano solo su device che supportano la tecnologia Adobe Flash (quindi non sono supportati i tablet Android e iOs).