CONCLUSO – 18 Novembre, Bologna – 9,6 ECM – Strumenti di teleriabilitazione per favorire la comprensione del testo scritto degli studenti con DSA – Cloze 2

Cloze 2

Il corso si è concluso

Questo corso di formazione ECM – che eroga 9,6 crediti – approfondirà gli aspetti metodologici nella pianificazione dell’intervento e nel monitoraggio a distanza del trattamento riabilitativo della comprensione del testo attraverso l’uso dell’APP Cloze disponibile all’interno della piattaforma RIDInet.

CLOZE 2 è una APP, contenuta all’interno della piattaforma RIDInet, per la promozione della abilità di comprensione del testo scritto che mira specificatamente al recupero dei processi di inferenza lessicale e semantica. La app è dedicata a bambini e ragazzi che presentano debolezza nella comprensione del testo scritto, sia in presenza di una condizione di disturbo (disturbo di comprensione del testo) sia in presenza di difficoltà, dovuta principalmente a scarse competenze nei processi inferenziali lessicali e semantici; la app consente anche di potenziare un insieme di abilità linguistiche (fonologia, sintassi, semantica) che contribuiscono a garantire la fluidità del processo di elaborazione e produzione del testo. Ad ogni seduta di lavoro il bambino lavorerà su testi scritti a cui mancheranno delle parole e dovrà completare gli spazi vuoti scegliendo l’alternativa corretta tra quelle proposte automaticamente dalla app, affinché il testo sia congruente. La fascia di età consigliata per l’uso del programma è tra i 7 e i 14 anni.

Prossima edizione:

18 Novembre, Bologna,  presso Anastasis, in Via Amendola 12. 40121

Docenti

Dott.ssa Laura Bertolo
Prof. Cesare Cornoldi

Il corso si è concluso